Quartiere Prati, cosa fare

Una passeggiata per il Quartiere Prati di Roma fino ai Musei Vaticani


Da Piazzale Ponte Milvio il Vaticano è facilmente raggiungibile, passando per il Quartiere Prati.

Roma Rione Prati cosa fare
Il Rione Prati è un labirinto ordinato di gandi strade che si sviluppano dal lungotevere fino al Vaticano. Il quartiere ospita la sede della RAI di Viale Mazzini e l’omonima Piazza, dove si svolgono i mercatini dell’antiquariato.
Da vedere nel Rione di Roma Prati sono Castel Sant’Angelo e i Musei Vaticani, con la celebre Piazza San Pietro e la sua Basilica.
Tutta la zona è percorribile in bicicletta, sfruttando ben due piste ciclabili , che da Piazzale Ponte Milvio portano a Piazza Cavour (dove si trova il cinema multisala Adriano ed il Palazzo di Giustizia) passando per Viale Angelico, in direzione del Vaticano oppure sul lungotevere. Dal Flaminia House si arriva rapidamente in bicicletta fino a Piazza San Pietro ed anche Piazza del Popolo.
Il Rione Prati è anche noto per la sua strada più importante, Via Cola di Rienzo, che delimita una zona ricca di negozi, ideale per lo shopping di giorno, e per le passeggiate dopo aver cenato in uno dei tantissimi ristoranti. Se si intende raggiungere il Vaticano da Piazzale Ponte Milvio il passaggio per Via Cola di Rienzo è obbligatorio. Consigliamo di scendere alla fermata della metropolitana Ottaviano, e continuare a piedi per Via Ottaviano, una strada pedonale che porta fino a Piazza Risorgimento, dove si prosegue per Piazza San Pietro, e tornare da Piazza Risorgimento per Via Cola di Rienzo, fino a Piazza del Popolo. Guardare la mappa in fondo alla pagina per ulteriori indicazioni.

Come arrivare al Rione Prati di Roma
Da Piazzale Ponte Milvio, prendere l’autobus 32 che passa per Viale Angelico e si ferma a Piazza Risorgimento.
La linea A della metropolitana attraversa il quartiere Prati, fermando alle stazioni Lepanto (all’incrocio di viale Giulio Cesare con via Lepanto e via Colonna), Ottaviano – San Pietro – Musei Vaticani (all’incrocio di viale Giulio Cesare con via Ottaviano e via Barletta) ed ancora Cipro.
Molte linee autobus arrivano a Piazzale Clodio, mentre di notte è possibile utilizzare la linea notturna n7, per un collegamento veloce tra piazzale Clodio e il centro storico, transitando per Piazza Cavour e fino a via Nazionale. Anche presenti le linee notturne n10 e n11 che passano peril quartiere Prati con sosta a Piazza Risorgimento e Via delle Milizie.

Torna alla pagina delle proposte di cose da fare vicino al Flaminia House Bed and Breakfast
Via Cola di Rienzo, shopping, Via Ottaviano, Vaticano, Borgo Pio, Castel Sant’Angelo, negozi centro Roma


B&B Flaminia House Via Flaminia 484, 00191 Roma – Telefono 335 5966270

Tutti di diritti sono riservati Copyright 2009-2010